Palio di Ribusa

STILO - Palio di Ribusa 2015

24/07/2017

Mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 21,30, nella storica Piazzetta del Duomo, nel cuore del Centro Storico di Stilo, è organizzato un incontro pubblico con il Prof. Massimo Capaccioli, Astrofisico di fama internazionale. Lo scienziato si soffermerà sul teme:"Che fai tu, Luna, in Ciel?".

L'evento è inserito nel programma della XXII edizione della Scuola Estiva di Astronomia di Stilo.

La Cittadinanza è invitata ad intervenire

22/07/2017

Lunedì 24 luglio prende il via la XXII edizione della Scuola estiva di Astronomia di Stilo, organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dalla Società Astronomica Italiana, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune di Stilo. Un momento altamente didattico che interesserà anche il territorio, con la presenza di eminenti scienziati del settore.

A Stilo, MERCOLEDI' 26 LUGLIO 2017, ALLE ORE 22,00 circa, NELLA PIAZZETTA DEL DUOMO, si svolgerà l'incontro pubblico tenuto dal Prof. Massimo CAPACCIOLI, sul tema: "Che fai tu, Luna, in Ciel?".

La Cittadinanza è invitata a partecipare allo straordinario evento.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SCUOLA , CLICCANDO SUL TITOLO DI QUESTA NOTIZIA.

13/07/2017

Serbatoio di accumulo con livelli troppo bassi a causa della diminuzione di risorsa in arrivo dalle sorgenti montane. E' questa la causa dei razionamenti che da oggi, nelle ore notturne, riguarderanno tutto il centro abitato di Stilo. Come noto, a causa della siccità è stata riscontrata una drastica riduzione delle portate d'acqua distribuite nel centro abitato.

Una diminuzione rilevante, che unita all'aumento dei consumi dovuti alle alte temperature costringe il Comune ad avviare il piano di restrizioni temporaneo teso a garantire l'erogazione diurna con la pressione in rete necessaria per assicurare il servizio. E' proprio per costituire adeguate scorte nel serbatoio comunale che è stata programmata la chiusura notturna dell'erogazione dalle 23 alle 6 a partire da stanotte. Le chiusure notturne continueranno fino a quando il serbatoio comunale presenterà le criticità riscontrate. Ai Cittadini verrà data immediata comunicazione, tramite questo portale, di eventuali variazioni al programma di interruzione dell'erogazione dell'acqua.

I tecnici stanno comunque procedendo con un piano di interventi per garantire l'erogazione idrica e far fronte alla situazione di criticità.

Si invitano, altresì, i Cittadini a fare un uso responsabile dell’acqua potabile e non utilizzarla per innaffiare orti o altri usi impropri.

I trasgressori verranno severamente puniti.

11/07/2017

La Madonna del Borgo, una tavola dipinta del XVI secolo, opera attribuita al pittore siciliano Salvo d'Antonio, nipote di Antonello da Messina, è tornata a Stilo. Si trovava presso il Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza da circa 30 anni, per un restauro complessivo. Faceva parte dell'artistico Altare barocco in legno, appartenuto un tempo alla Chiesa del Convento dei Cappuccini, poi trasferito nella Chiesa di San Francesco. Per il ritorno del capolavoro, è stato organizzato un incontro nella Chiesa San Francesco di Stilo, durante il quale è stata presentata l'opera restaurata. Presto la tavola verrà ricollocata sull'Altare barocco, in attesa di essere montato nel transetto dello stesso edificio sacro. Ha partecipato all'incontro il Sindaco di Stilo, prof. Giancarlo Miriello.

(nella foto, da sinistra: don Salvatore Monte, Parroco di Stilo, il Sindaco Giancarlo Miriello, e la Responsabile del Settore Patrimonio Artistico e Direttore del Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza, dr.ssa Enrichetta Salerno)

10/02/2017

IL COMUNE DI STILO HA LA SUA APP. UNO STRUMENTO MODERNO PER UNA DEMOCRAZIA PARTECIPATA. TUTTI LA POSSONO SCARICARE GRATUITAMENTE SUI PROPRI SMARTPHONE O TABLET. E' SEMPLICE ED E' DI FACILE CONSULTAZIONE. NEWS, DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, EVENTI A PORTATA DI MANO. E SE UNO SI REGISTRA POTRA' SAPERE CIO' CHE VIENE PUBBLICATO E TUTTE LE NOVITA' IN TEMPO REALE. SARA' LA STESSA APPLICAZIONE AD AVVISARE CON UN BIP CHE ARRIVERA' SUL PROPRIO APPARECCHIO. SI POSSONO COSI' MANDARE SEGNALAZIONI E OGNI TIPO DI SUGGERIMENTO, COME QUALUNQUE ALTRO MESSAGGIO. GLI OPERATORI ECONOMICI TROVERANNO LO SPAZIO PER PUBBLICIZZARE LE LORO ATTIVITA', CONCORDANDO IL TUTTO CON IL COMUNE, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE. INOLTRE, PER RENDERE PIU' IMMEDIATA L'OPERAZIONE DI RICERCA DELL'APP, E' STATO PREVISTO UN QR-CODE, CHE INQUADRATO CON IL TELEFONINO O IL TABLET, RIMANDA DIRETTAMENTE ALLA STESSA APP.