IL RITORNO DI UN CAPOLAVORO: LA MADONNA DEL BORGO

La Madonna del Borgo, una tavola dipinta del XVI secolo, opera attribuita al pittore siciliano Salvo d'Antonio, nipote di Antonello da Messina, è tornata a Stilo. Si trovava presso il Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza da circa 30 anni, per un restauro complessivo. Faceva parte dell'artistico Altare barocco in legno, appartenuto un tempo alla Chiesa del Convento dei Cappuccini, poi trasferito nella Chiesa di San Francesco. Per il ritorno del capolavoro, è stato organizzato un incontro nella Chiesa San Francesco di Stilo, durante il quale è stata presentata l'opera restaurata. Presto la tavola verrà ricollocata sull'Altare barocco, in attesa di essere montato nel transetto dello stesso edificio sacro. Ha partecipato all'incontro il Sindaco di Stilo, prof. Giancarlo Miriello.

(nella foto, da sinistra: don Salvatore Monte, Parroco di Stilo, il Sindaco Giancarlo Miriello, e la Responsabile del Settore Patrimonio Artistico e Direttore del Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza, dr.ssa Enrichetta Salerno)