AVVISO DI SUBENTRO NELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

Il Comune di Stilo è uno dei primi comuni della regione Calabria ad entrare nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR.

Un obiettivo raggiunto grazie all’accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici, portato a compimento dagli uffici Anagrafe, Stato civile e Sistemi informativi del Comune con il supporto del Ministero dell’Interno, del partner tecnologico Kibernetes srl e grazie anche al convinto investimento profuso in termini di innovazione, intesa come strumento indispensabile per il miglioramento dei servizi.

Un risultato che si traduce concretamente in migliori servizi per i Cittadini con la possibilità, ad esempio, di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche, fruendo della banca dati dell’anagrafe nazionale di tutti i comuni Italiani da qualsiasi di essi in cui il cittadino si trovi.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente costituisce una trasformazione epocale nei servizi demografici: cambia il concetto stesso di residenza che non è più legata al solo territorio comunale ma estende i suoi confini a tutto il territorio nazionale. Per questo i cittadini Stilesi potranno d'ora in poi richiedere in ogni momento la stampa dei certificati anagrafici da altri comuni (purché anch'essi già migrati in ANPR).