SI PARTE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI. Differenziamoci!

Si apre una nuova fase della raccolta dei rifiuti a Stilo. Parte la differenziata porta a porta, che rappresenta un importante traguardo di civiltà. Effettuare la differenziazione dei rifiuti è facile e richiede solo un minimo impiego di tempo da parte dell'utente. La ditta incaricata sarà la Ecopiana, aggiudicataria della gara di appalto indetta dal Comune di Stilo. Essa ha realizzato questo vademecum che aiuta i cittadini ad orientarsi in caso di dubbi, rendendo la pratica della raccolta differenziata sempre più agevole ed intuitiva e facendola diventare parte integrante della routine domestica. I cassonetti sparsi sul territorio saranno tolti e i rifiuti saranno raccolti a casa dei cittadini. Sarà attuato anche il servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti. La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e a conservare un ambiente naturalmente più ricco. Una scommessa importante a favore della città e delle persone che la vivono, con sempre maggiore attenzione alla qualità della vita e alla tutela della salute. È questo un piano d’azione concreto e come tale richiede l’impegno di tutti, a cominciare dall’evitare abbandoni di rifiuti. All’inizio dovremo cambiare abitudini e comportamenti individuali è vero, ma un piccolo sforzo non è nulla in confronto a un grande risultato: differenziare, riciclare e ridurre i rifiuti da conferire in discarica, con maggiori risorse a favore dei cittadini. Per farlo è necessario il coinvolgimento e la partecipazione di tutti. Non servono le affermazioni di “buoni propositi” per una nuova coscienza ambientale se non sono accompagnate dall’attuazione concreta di “buone pratiche” attraverso il nostro impegno quotidiano. Piccoli gesti che non solo ci aiutano a vivere in un mondo migliore ma che spesso semplificano e rendono più comoda la nostra vita di ogni giorno. La sfida, dunque, è quella di un impegno comune, di un “patto” fra utenti, gestore del servizio e Amministrazione grazie al quale produrre meno rifiuti da conferire in discarica, consentendo il recupero dei materiali riciclabili e garantendo il rispetto dell’ambiente.

Facciamolo per tutti noi, facciamolo per l’avvenire dei nostri figli, facciamolo perché questo Paese, le cui bellezze ci sono invidiate dal mondo, sia sempre più attraente.

Vi ringraziamo in anticipo e di cuore per quell’aiuto, che sicuramente i cittadini di Stilo non ci faranno mancare, che sarà decisivo per la riuscita dell’iniziativa.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Dr. Maurizio Ianieri