MESSAGGIO DEL SINDACO PER L'INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il sindaco di Stilo, Giancarlo Miriello, rivolge un augurio a tutte le componenti del mondo della scuola.

“Al Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Gelardi, ai docenti, agli alunni, ai loro genitori e al personale Ata voglio rivolgere un sincero augurio affinché, quello che comincia oggi, sia un anno scolastico importante sul piano formativo e con poche emergenze da affrontare.

Un nuovo anno scolastico, una nuova sfida per la nostra piccola, ma grande comunità. Un nuovo inizio per i più piccoli che si introducono nel lungo percorso scolastico, un nuovo anno per i docenti ed il personale amministrativo, una nuova sfida per il Dirigente, da sempre in prima linea per affrontare i continui cambiamenti.

Sono sicuro che anche quest’anno le scuole del nostro territorio sapranno mettere in campo valide strategie educative e didattiche che tengano conto della unicità di ogni alunno, delle diverse identità e delle singole aspirazioni. In tal modo, auspico che agli studenti saranno offerte occasioni di apprendimento dei linguaggi culturali e dei saperi, necessarie e specifiche per consentire un armonico sviluppo della persona dal punto di vista cognitivo a quello sociale, dal lato artistico a quello estetico.

Agli alunni, soprattutto, rivolgo un invito ad avere passione per lo studio, affinché maturino crescendo nella cultura, nel rispetto delle regole e del senso civico, nella partecipazione responsabile ed autonoma alla vita sociale.

Un pensiero alle famiglie, alle quali è demandato il delicato compito dell'educazione dei figli, affinché affianchino la loro presenza e il loro insostituibile sostegno, alle attività scolastiche, collaborando in maniera attiva ai processi formativi.

Concludo rinnovando a tutti il mio affettuoso augurio di buon anno scolastico, l'impegno mio e di questa Amministrazione per garantire le migliori condizioni per la costruzione di un futuro migliore.

Un grandissimo in bocca al lupo e buon anno scolastico a tutti".

Stilo, 14 settembre 2015

Prof. Giancarlo Miriello