IMPORTANTE INCONTRO DI STUDIO PER AMMINISTRATORI E FUNZIONARI COMUNALI
La redazione del bilancio di previsione ogni anno si presenta sempre più complessa a causa della scarsità di risorse finanziarie che ne rendono difficoltosa la quadratura contabile e a causa di una normativa sempre più complicata ed articolata. L’anno 2016 si presenta ricco di novità cominciando dall’entrata in vigore dei nuovi vincoli del pareggio del bilancio in sostituzione delle regole del patto, l’adozione a pieno regime della contabilità armonizzata di cui al D.Lgs. 118/2011, il blocco all’aumento dei tributi locali, la soppressione della TASI abitazione principale ed esenzione IMU terreni agricoli compensata con il fondo di solidarietà comunale. A tal fine, Il Comune di Stilo, in collaborazione con Ardel Calabria e Kibernetes s.r.l., ha inteso organizzare per VENERDI’ 11 FEBBRAIO 2016, a partire dalle ORE 9,00, presso la Sala dell’Antico Ristorante “Menzalora”, nel Centro Storico di Stilo, un incontro di studio aperto agli Amministratori e ai Funzionari dei Comuni del comprensorio. L’incontro, della durata di mezza giornata, si pone l’obiettivo di analizzare le novità contenute nelle ultime disposizioni legislative (Legge di stabilità 2016, decreto legge 210/2015 c.d. mille proroghe) evidenziando in particolare i riflessi che tali disposizioni hanno sull'operatività degli enti locali e sulla predisposizione dei documenti di bilancio. Lo spazio dato alle domande dei partecipanti poste ai relatori-esperti (Giuseppe Curciarello di Ardel Calabria e Vincenzo Iennaro della Kibernetes) su casi pratici di comune interesse, costituirà un elemento di ulteriore studio e confronto. Al fine di garantire una migliore organizzazione è necessario comunicare la partecipazione all’incontro, contattando i seguenti recapiti: Dr.ssa Vittoria Pisano, responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Stilo o la sig.ra Anna Leotta, istruttore Ufficio Amministrativo-Affari Generali, telefonando al numero 0964.776006 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: servizio.amministrativo@comune.stilo.rc.it Si può inviare anche un fax, indicando il numero e i nomi dei partecipanti, al n. 0964.775312-.