PER L’IMMACOLATA LA PROTEZIONE DELLA MADONNA SULLA CITTA’ DI STILO
Il sindaco ha simbolicamente offerto la fascia tricolore di primo cittadino e ha reso un omaggio floreale alla statua dell’Immacolata. La città di Stilo è stata affidata quest’anno alla Vergine Immacolata: la cerimonia è avvenuta durante la tradizionale celebrazione alle 4 di mattina nella chiesa di San Giovanni Theresty. A recitare l’atto di affidamento della Città di Stilo alla Vergine Immacolata il primo cittadino, Giancarlo Miriello. “Vigilate maternamente su questa città – ha letto, tra l’altro, il sindaco, alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, rivolgendosi alla Vergine – allargate su di essa il vostro manto immacolato, pegno e garanzia di prosperità e di pace. Insieme con la Città io Vi affido, o Vergine Immacolata, la nostra terra, dal mare alla montagna, gli interessi spirituali e temporali, il presente e l’avvenire, le nostre culle e le nostre tombe, la nostra vita e la nostra morte”. Un atto, quello di affidamento, che fornisce, attraverso il sindaco, voce ai cittadini, a tutti coloro che nutrono nel loro cuore un grande affetto e una grande devozione nei confronti dell’Immacolata. Espressione del vincolo profondissimo gli Stilesi, quelli vicini e quelli lontani, alla Vergine Immacolata, la cui festa si svolge da secoli. Nella cerimonia dell’8 dicembre, presenti tra i banchi quasi tutti gli amministratori comunali nonché il dott. Mario Candido, anche in rappresentanza della Provincia di Reggio Calabria, in quanto assessore presso lo stesso Ente, oltre che consigliere comunale di Stilo. A conclusione del solenne rito, davanti al sagrato della chiesa, è tornato ad accendersi il tradizionale GRANDE FALO’. (ph: Mario Fiorenza)
Il sindaco Giancarlo Miriello legge l'atto di affidamento della città di Stilo all'Immacolata (ph. Mario Fiorenza)