SOS RIFIUTI: La Commissione Straordinaria chiede iniziative urgenti

La Commissione Straordinaria ha scritto al Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, alla Società Ecologia Oggi di Lamezia Terme, che gestisce la discarica di San Leo di Siderno, per segnalare il problema di igiene pubblica a causa del mancato conferimento dei rifiuti solidi urbani. Un problema che si protrae da diverse settimane in quasi tutti i comuni calabresi. “Tale disservizio si legge testualmente nella nota della Commissione Straordinaria del Comune di Stilo, trasmessa per conoscenza anche al Prefetto di Reggio Calabria -, ha prodotto un accumulo eccessivo di rifiuti presso la sede stradale dell’intero Comune, con forti criticità di matrice igienico-sanitaria, aggravate anche dalle alte temperature del periodo”. La Commissione Straordinaria ha chiesto l’adozione di iniziative urgenti, “ivi compresa l’autorizzazione a conferire presso altro sito di stoccaggio presente nel territorio, al fine di poter consentire a questo Ente di superare la rilevata criticità”.