INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE: lo SPORTELLO SUE per le pratiche edilizie

L’adesione alla rete regionale SUE permette di usufruire dei servizi erogati gratuitamente della regione Calabria. L’avvio del servizio comunale permetterà a Stilo di dirigersi verso una nuova fase che garantirà la semplificazione, oltre che la digitalizzazione, delle procedure amministrative inerenti alle attività di edilizia. Compito dello sportello è, infatti, quello di curare e coordinare i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività.

Il provvedimento adottato dalla Commissione Straordinaria, nello specifico permetterà al cittadino di ricevere ogni richiesta in tale ambito, oltre a fornire, anche in via telematica, le informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure ed accedere all’elenco delle domande presentate e allo stato del loro iter procedurale. Infine, si potrà richiedere l’accesso ai documenti amministrativi.
Tempi più celeri dunque nelle procedure. Verrà fornita una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte e sarà esercitata la vigilanza sull’attività edilizia gestendo i controlli sui titoli abilitativi edilizi e assumere i provvedimenti sanzionatori degli abusi accertati.
Il responsabile del SUE comunale è il dirigente del Settore Tecnico-Manutentivo.