STILO AL CENTRO DI UN IMPORTANTE CONVEGNO-SEMINARIO TECNICO. IL SALUTO DEL VICEPREFETTO DR. MAURIZIO IANIERI, COMPONENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE.

Si è svolto a Locri, presso il salone pastorale diocesano di Via Caprera, il convegno-seminario tecnico sugli “Edifici di culto”. L’appuntamento ha preso inizio dai saluti dei rappresentanti istituzionali. Dopo quello del Vescovo di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva, e del Sindaco di Locri, Dr. Giovanni Calabrese, è stata la volta del Viceprefetto Dr. Maurizio Ianieri, componente della Commissione Straordinaria del Comune di Stilo. A seguire, il presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Calabria, Arch. Salvatore Vermiglio, e Don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto della Cei-Conferenza episcopale italiana.

“Discutere degli edifici di culto - ha affermato il Dr. Ianieri nel corso del suo intervento -, dalla progettazione di nuove opere al restauro di beni monumentali, mettendo anche in rilievo le complessità che tutto ciò potrebbe comportare, significa capacità di integrare le politiche locali di promozione del territorio, per uno sviluppo armonioso. Sviluppo che può essere possibile solo ed esclusivamente nella legalità. Meglio ancora se tutto ciò si fa attraverso politiche di promozione concertata”.

Il convegno – seminario tecnico è stato promosso dalla Diocesi di Locri-Gerace, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italianala, del Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.  Scopo del convegno è stato quello di rafforzare la cultura e la sensibilità sull’edilizia di culto attraverso il tema della progettazione per le nuove chiese e per la tutela e il restauro del patrimonio ecclesiastico esistente.

Al fine di delineare un quadro esaustivo sono stati associati stimati relatori, per delineare il tema dell’edilizia di culto “dal progetto al restauro”, in tutte le possibili sfaccettature e con particolare attenzione agli aspetti teologici e liturgici, alle tecnologie e ai materiali per il recupero e alle eventuali criticità di settore. Sono stati inoltre evidenziati due casi limite di restauro su edifici di culto, uno di questi quello riguardante la Chiesa Matrice di Stilo.

E a proposito di questo argomento il Dr. Maurizio Ianieri ha inteso ribadire che “sicuramente tra le priorità dell’azione amministrativa della Commissione Straordinaria è rientrata a pieno titolo la questione dell’edificio sacro di Stilo, ormai chiuso per restauro dal lontano 1996. Proprio una settimana addietro - ha ricordato il Viceprefetto, componente della Commissione Straordinaria del Comune di Stilo -, pur riconoscendo la complessità della vicenda, è stata raggiunta una importante intesa tra il Comune di Stilo, il Segretario Regionale dei Beni Culturali della Calabria, il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace e il Prefetto di Reggio Calabria, per accelerare la ripresa dei lavori di restauro del Duomo e una quanto più immediata sua riapertura al culto”.