Elezioni Comunali 2016

Elezioni Comunali 5 giugno 2016 Comune di Stilo

CUSTOMER SATISFACTION

CUSTOMER SATISFACTION Comune di Stilo

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Tempietto di San Nicola da Tolentino

Chiesa di San Nicola da TolentinoE’ chiaro che il bizantinismo in tutta la regione costituì, per diversi secoli, grandezza, valori storici ma, soprattutto, lasciò segni d’arte inconfutabili su ogni lembo di terra conquistata, nel senso più buono del termine. Stilo, in particolare, ebbe godimento di questi grossi benefici culturali tanto che nella cittadina molti, si è visto, sono i ricordi lasciati, e per lo più ancora intatti, da questa seconda ondata di grecizzazione della cultura e dell’arte meridionale, che durò fino alla seconda metà del primo secolo dell’anno mille.
Tra i monumenti propri di tale età, v’è da ricordare il piccolo monumento di S. Nicola da Tolentino, un tempo adibito a chiesa, appartenente all’Ordine Eremitano di S. Agostino. Si presenta, oggi, non nelle migliori condizioni statistiche, con una dolce cupola “a trullo”, per la caratteristica disposizione delle tegole che la ricoprono, (sono piatte e assumono il termine di “embrici”).
La posizione della chiesetta è poi una delle migliori perché, chi si ferma a guardare tale gioiello d’arte non può che restare quasi incantato dal panorama che si allarga allo sguardo, sconfinando sull’infinito orizzonte del mare Jonio che pare contenuto nelle colline degradanti della Vallata dello Stilaro.

 

Stemma Comune Stilo 

Comune di Stilo - Viale Roma, 34 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : sindaco@comune.stilo.rc.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.238 secondi
Powered by Asmenet Calabria