Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

La Ferdinandea

La Ferdinandea

Parte integrante della storia e delle opere d'arte di Stilo è la Ferdinandea, "vasta isola amministrativa", dal glorioso passato.

Descrizione

Sorge non molto distante dal paese, tra fitti e verdi boschi di faggi.
Ferdinando II di Borbone la scelse come sua dimora estiva e lo stesso fece, dopo tant'anni, Achille Fazzari, insigne colonnello garibaldino. Più di tutto, il vasto complesso borbonico, fu destinato, nella prima metà del 1800 a sede della direzione delle Regie Ferriere e della Fonderia, stabilimenti già in funzione da tanto tempo, e costituenti grande fonte di reddito per tutta la zona. Da ammirare, all'interno della tenuta, un vivo e colorito giardino con al centro un laghetto artificiale.
Il complesso residenziale era completato da una Cappella o Oratorio, che esiste tuttora, e da un Museo privato che ormai da tempo non esiste più formato dalla cospicua raccolta di tele, ceramiche, materiale di antiquariato e altri oggetti di indubbio interesse artistico.
Ebbero modo di ammirare e cantare le bellezze naturali e paesaggistiche del posto, nienterneno che Garibaldi e Matilde Serao, ospiti di Fazzari.

Indirizzo

89049 Stilo RC

Modalità di accesso

Accesso libero. Presente pedana per favorire l'ingresso a persone non deambulanti.

Ultima modifica: giovedì, 22 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri