Regione Calabria

Emergenza Idrica

Homepage - Logo del Comune

Con nota Prot. n. 2186 del 19 giugno 2024, la SORICAL (Società Risorse Idriche Calabresi), ha ritenuto urgente evidenziare come la Calabria Orientale e Meridionale sia interessata da una significativa siccità

24 giugno 2024

Descrizione estesa

si protrae dal mese di ottobre 2023 e la Vallata dello Stilaro rientra tra le aree maggiormente interessate!

In base alle elaborazioni eseguite dall’Osservatorio sulla siccità del CNR, riporta la nota, alcune aree della regione presentano una siccità di grado elevato o addirittura massimo. Le precipitazioni registrate a partire dal mese di ottobre – per inciso quelle funzionali alla ricarica stagionale degli acquiferi e al riempimento degli invasi – corrispondono a deficit molto consistenti. All’aggravamento del fenomeno ha contribuito la scarsità degli accumuli nevosi che, in passato, garantivano un apporto idrico graduale fino alla prima parte della primavera.

I Sindaci e le Amministrazioni Comunali dovranno pertanto rivolgere ogni sforzo finalizzato ad una corretta conduzione delle reti di distribuzione interna, contrastando - anche con durezza – i prelievi e gli utilizzi impropri della risorsa idropotabile.

A tale proposito si suggeriscono, quali misure preventive e di equa distribuzione: la programmazione della probabile chiusura sistematica delle uscite dai serbatoi, verosimilmente in orario notturno, finalizzata al riempimento delle vasche per il successivo utilizzo diurno, garantire una adeguata informazione alle popolazioni coinvolte, finalizzata anche al contenimento dei consumi ed alla limitazione degli sprechi”.

In sintesi le annotazioni più significative della Sorical.

Già dalla scorsa settimana, dopo un attento monitoraggio e dialogo costante e quotidiano con i tecnici della Sorical, abbiamo programmato la sospensione notturna dell’erogazione dell’acqua potabile finalizzata al riempimento del serbatoio per meglio gestire le risorse idriche minime disponibili nel centro capoluogo.

Relativamente al servizio di distribuzione idrico nelle campagne, mancando le strutture di accumulo, non è tecnicamente possibile razionare il servizio attraverso la sospensione, per cui si impone un più corretto utilizzo dell’acqua, strettamente per usi igienici, potabili e domestici.

Per tali motivi, già in data 13.06.2024, è stata disposta Ordinanza Sindacale n° 4, che dispone il divieto dell’utilizzo dell’acqua potabile per uso diverso da quello strettamente domestico.

Si avvisa che sono in corso, e continueranno per il periodo di validità dell’Ordinanza suindicata, controlli mirati da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale per l’accertamento di eventuali infrazioni che saranno perseguiti a termini di legge.

Si confida nella stretta collaborazione della cittadinanza tutta.

IL SINDACO
STILO 21.06.2024                                                                                         Giorgio Antonio Tropeano

Tipo Titolo Scarica
  PDF703,4K Emergenza Idrica

Ultima modifica: lunedì, 24 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !